Scritto da Serie A

Fantacalcio Serie A: i consigli per la 2° giornata

Chi mettere e chi evitare al Fantacalcio per la 2° giornata di Serie A
Fantacalcio terza giornata - Olivier Giroud
3 min

Agosto si chiude con la seconda giornata di campionato, l’ultima prima della pausa nazionali di settembre. Andiamo a scoprire, ruolo per ruolo, quali sono i giocatori da schierare e quali invece da evitare per questa giornata (partenza alle 18:30 con Udinese-Venezia, in quel che sembra già da ora un caldo scontro salvezza).

I consigliati

Portiere: Marco Silvestri (Udinese)

Dopo il miracoloso punto strappato alla prima giornata dall’Udinese contro la Juventus ecco che alla Dacia Arena arriva un avversario molto più abbordabile, il Venezia di Zanetti.

Viste le difficoltà offensive riscontrate al Maradona dai lagunari nonostante la superiorità numerica, ci sentiamo di consigliare l’estremo difensore dei friulani Marco Silvestri, portiere ormai fisso nei radar dei fantallenatori da diverse stagioni, anche per la grande solidità che ha dimostrato il reparto arretrato sotto la guida di Luca Gotti. 

Difensori: Gianluca Mancini (Roma)

La sfida tra Salernitana e Roma vede i giallorossi chiaramente favoriti anche per la bella vittoria della prima giornata. Prima giornata che ha evidenziato una Salernitana che sui piazzati non sembra essere ancora ben registrata, come dimostra il gol di De Silvestri, quindi occhio a Gianluca Mancini, letale saltatore nell’area piccola che potrebbe sbloccare la partita su corner e che quindi consigliamo ai fantallenatori di schierare per questa giornata, nonostante il solito rischio giallo che per il difensore giallorosso è sempre alla porta.

Centrocampisti: Felipe Anderson (Lazio)

Lazio spettacolo alla prima in un campo tanto caro a Sarri come quello di Empoli, e per la prima in casa allo Stadio Olimpico arriva un avversario non troppo ostico come lo Spezia. Chissà che non possa ritrovare il gol nella sua seconda esperienza biancoceleste uno dei giocatori più amati della gestione Lotito: Felipe Anderson, mostratosi già in grande spolvero ad Empoli e voglioso di timbrare il cartellino. Ci si aspettano diversi gol da questa partita, quindi non tenete il brasiliano fuori, ve ne potreste pentire a giornata conclusa.

Attaccanti: Olivier Giroud (Milan)

Esordio in penombra per il campione del mondo alla prima con la maglia del Milan in cui si sono sicuramente messi in mostra di più il reparto difensivo e Brahim Diaz. Lo spagnolo però lo conosciamo anche per le sue grandi doti da assistman, e per l’esordio stagionale a San Siro dei rossoneri puntiamo sull’attaccante francese, che deve ritagliarsi più spazio possibile considerando l’imminente recupero della stella Zlatan Ibrahimovic, che proprio al Cagliari timbrò i suoi primi gol della sua esperienza Milan 2.0.

I rossoblù porteranno fortuna anche all’attaccante ex Chelsea? Magari con un gol spettacolare dei suoi? Nel dubbio un posticino riservatelo per il francese, ci aspettiamo una grande partita da parte sua.

La scommessa: Goran Pandev (Genoa)

Attaccanti infortunati o squalificati? Voglia di rischiare una scommessa per cuori forti?
Goran Pandev è ciò che fa per voi. Ex di giornata in un Genoa-Napoli ad alta tensione, con i rossoblù che vengono da una partita disastrosa a San Siro e gli azzurri che arrivano a Genova in un clima tutt’altro che sereno, tra voci di cessioni e la solita questione spinosa di Insigne, in un generale malcontento della piazza per il mercato a dir poco inesistente condotto dai partenopei.

L’anno scorso il macedone fece addirittura doppietta in una delle partite che decretarono la fine della gestione Gattuso a Napoli, chissà che non possa ripetersi, dopotutto il Genoa in questa fase di difficoltà deve necessariamente affidarsi ai suoi leader.

Gli sconsigliati

Portiere: Wojciech Szczęsny (Juventus)

Nuovo anno, ma solita storia. Le papere del reparto arretrato bianconero sembrano continuare anche sotto la gestione Allegri. Il portiere polacco ha iniziato proprio col piede sbagliato e almeno un gol subito è sempre da mettere in conto, senza dimenticare l’ombra di Perin in attesa di ulteriori errori clamorosi per scavalcare il proprio compagno di reparto nelle gerarchie.

Difensori: Lorenzo De Silvestri (Bologna)

Impossibile, o quasi, ripetere l’exploit della prima giornata condita da una sua doppietta.
Come aggravante dal suo lato c’è Gosens questa volta, uno dei clienti peggiori del campionato. Non fatevi ingolosire e concedete al buon Lorenzo un comodo turno in panchina.

Centrocampisti: Lucas Leiva (Lazio)

Calciatore utilissimo nella realtà ma poco “fantacalcisticamente” appetibile. In genere comunque, contro un avversario come lo Spezia, i giocatori della Lazio andrebbero messi in blocco, ma questa volta il rischio di sviste contro le ripartenze avversarie ed eventuale cartellino giallo sono dietro l’angolo. Senza dimenticare il pressing alto mostrato dallo Spezia nel primo tempo contro il Cagliari, che potrebbe mettere in difficoltà la sua prima impostazione.

Attaccanti: Andrea Petagna (Napoli)

Lo sappiamo che avete comprato Petagna al vostro fantacalcio come back-up di Osimhen, proprio in vista delle assenze del nigeriano durante il campionato, e che siete vogliosi di schierarlo.
Ma non è questo il giorno. Petagna ci ha già mostrato le sue doti l’anno scorso durante il periodo nero di infortuni per il Napoli, e i bonus latitavano mentre faceva collezioni di insufficienze gravi. Provate altro per questa giornata, proprio come Spalletti, che pur di non schierarlo sta pensando di adattare Lozano, o Insigne, da falso nueve.

Andrea Petagna
Petagna leggermente perplesso (📷/GettyImages)

La possibile sorpresa (in negativo): Domenico Berardi (Sassuolo)

Queste sarebbero sicuramente state le partite di Berardi (Hellas e Samp), ma tuttora siamo in attesa di risvolti dal mercato per terminare la telenovela e tornare a schierarlo al fantacalcio. Purtroppo però la soluzione del giallo sembra lontana e ancora una volta potrebbe non essere convocato (o al massimo partire dalla panchina). Anche per questa giornata, quindi, nominiamo lui in questa categoria degli sconsigliati. Lasciatelo fuori e virate su altri attaccanti.

Abbiamo fatto anche una live sui consigli per l’asta, potete rivederla cliccando su questo link.

(Visited 50 times, 1 visits today)
Close