Archiviato il turno infrasettimanale, si torna subito in campo con la 16° giornata di campionato, che potrebbe risultare molto indicativa per le ambizioni scudetto di alcune squadre e/o piazzamento in zona Champions League. La giornata si aprirà sabato alle 15:00 con Milan – Salernitana e si chiuderà con il Monday Night Cagliari – Torino. Nel mezzo due big match di sabato: Roma – Inter alle 18:00 e Napoli – Atalanta alle 20:45.
Consigliati
Portiere: Lorenzo Montipò (Venezia – Hellas Verona)
Il portiere di giornata arriva dalla sfida del Penzo di Venezia, dove i padroni di casa ospitano il Verona di Igor Tudor, squadra molto fisica che sta acquistando un’importante solidità nelle ultime settimane. Abbinata a questo il Venezia sembra essere in un periodo in cui in attacco gira poco ed ecco servita l’occasione perfetta per inserire Lorenzo Montipò in formazione, soprattutto in una giornata con due big match molto pericolosi.
Difensori: Davide Zappacosta (Napoli – Atalanta)
Sfida della verità in arrivo per l’Atalanta di Gasperini, che al Diego Armando Maradona di Napoli fa visita alla capolista in pienissima emergenza. L’occasione è di quelle ghiottissime per accorciare sul primato date le numerose indisponibilità degli azzurri che hanno ben 5/11 della rosa titolare out, tra cui i pilastri Koulibaly e Insigne. Sulla fascia debole del Napoli agirà Davide Zappacosta che consigliamo fortemente, al Fantacalcio il suo rendimento è finora ottimo e le premesse lo fanno diventare uno dei giocatori più appetibili di giornata, con Davide che potrebbe scalare anche stavolta la classifica degli assistmen del campionato.
Centrocampisti: Dejan Kulusevski (Juventus – Genoa)
Il nome del centrocampo è uno dei più chiacchierati della settimana: parliamo dello svedese Dejan Kulusevski, ragazzo capace di spaccare in due la tifoseria juventina tra chi lo considera soft e chi lo ritiene non sfruttato dal gioco della formazione bianconera. La sfida allo Stadium contro il Genoa è molto interessante per le doti dell’ex Parma, che potrebbe finalmente tornare decisivo in zona bonus come accadeva nel suo scintillante anno sotto la gestione D’Aversa. Avanti con Dejan.
Attaccanti: Edin Dzeko (Roma – Inter)
Sfida da ex in arrivo per Edin Dzeko, che con la sua Inter torna nella sua vecchia casa giallorossa dell’Olimpico, per prendersi 3 punti potenzialmente pesantissimi per la lotta scudetto. L’attaccante nerazzurro viene da un avvio di campionato di altissimo livello, in cui è risultato decisivo anche in coppa, portando l’Inter agli ottavi dopo una lunga assenza. Nel vostro tridente la scelta di puntare su Dzeko potrebbe essere vincente, forma e motivazioni sono a mille, Edin è pronto a colpire.
Scommessa: Eldor Shomurodov (Roma – Inter)
Per questa giornata la scelta è su una scommessa per cuori forti. È gara crocevia all’Olimpico per la Roma della leggenda interista José Mourinho, che vorrà far bella figura contro la sua ex squadra. Abraham squalificato? Scatta l’ora dell’uzbeko Eldor Shomurodov, che vuole sfruttare le assenze in difesa della truppa di Simone Inzaghi per far gioire il suo pubblico che in queste settimane sta raccogliendo diverse delusioni. Il rischio è alto, ma in mancanza di alternative di lusso, completate il tridente con Shomurodov.
Gli sconsigliati
Portiere: Andrea Consigli (Spezia – Sassuolo)
Il Sassuolo ha portato a casa un bottino importante di punti in queste ultime due giornate giocate contro Milan e Napoli. Una fase di stanca potrebbe verificarsi dato che si rientra da un turno infrasettimanale. Dal canto suo, invece, lo Spezia non è riuscito a muovere la classifica ed è alla ricerca disperata di punti per tenere dietro le inseguitrici. Considerata anche la fase offensiva ben studiata da Thiago Motta, ci sono tutti gli ingredienti per almeno un malus da gol subito per Andrea Consigli. Valutate attentamente le altre alternative in rosa al fantacalcio, dato che Consigli sarà stato affiancato anche da almeno un altro portiere di fascia media nelle vostre fanta-rose.
Difensori: Amir Rrahmani (Napoli – Atalanta)
Napoli – Atalanta è uno scontro di vertice, con un occhio alle posizioni valevoli per la Champions League, ma anche allo Scudetto. Finora Amir Rrahmani si è dimostrato tra le rivelazioni del campionato del Napoli. Questa volta però l’avversario non è dei migliori. La Dea è in un momento top di forma, infortuni esclusi, con una ritrovata fluidità offensiva. Verosimilmente quindi Rrahmani sarà a rischio di un’insufficienza grave. In molti lo avranno acquistato in sede d’asta in coppia con uno dei due centrali del Napoli, in origine Koulibaly e Manolas, ma questa volta va lasciato fuori.
Centrocampisti: Sasa Lukic (Cagliari – Torino)
Ho riposto parecchia fiducia nel Cagliari durante le scorse giornate e i sardi l’hanno ripagata a pieno. Decido quindi di continuare su questa linea. Sasa Lukic è indiziato ad andare in difficoltà contro il centrocampo del Cagliari che è solito badare al sodo. In molti lo avranno acquistato tra gli ultimi slot della rosa, affidandosi a titolarità e qualche inserimento con bonus, e questa sembrerebbe una giornata ottima per lui. Nonostante la classifica, che vede il Cagliari penultimo, invece, occorre abbassare le aspettative su Lukic per questa giornata.
Attaccanti: Musa Barrow (Bologna – Fiorentina)
La favola Bologna continua a suon di 3 punti, dopo aver sconfitto anche la Roma. Qualche segnale di flessione in fase offensiva però inizia a vedersi e l’infortunio del faro dell’attacco del Bologna, Arnautovic, peggiorerà la situazione. Ricordiamo ancora l’insofferenza di Mihajlovic l’anno scorso quando, facendo di necessità virtù, doveva affidarsi a Musa Barrow nel ruolo di centravanti. Questo potrebbe verificarsi nuovamente contro un avversario forte sui due lati del campo come la Fiorentina. Non date troppa fiducia a Barrow nelle vostre gerarchie quindi, un 5 potrebbe essere dietro l’angolo.
La possibile sorpresa in negativo: Zlatan Ibrahimovic (Milan – Salernitana)
Non ce ne voglia la Salernitana, ma questo probabilmente è il match più semplice sulla carta da affrontare per qualsiasi squadra di Serie A quest’anno. Avere la punta del Milan in queste situazioni è il sogno dei fantallenatori. Purtroppo, però, il Milan avrà anche un occhio al turno di Champions e Zlatan Ibrahimovic viene da un tour de force di titolarità. Una panchina iniziale è nell’aria, annunciata anche parzialmente da Pioli in conferenza stampa.
La regola generale è che un big in queste partite si schiera a prescindere, ma questo match sarà in apertura di giornata quindi avremo a disposizione le formazioni ufficiali per avere una risposta definitiva sul ballottaggio della vigilia Ibra – Pellegri. Qualora Ibra non dovesse giocare titolare, il rischio è di occupare uno slot in attacco per un giocatore che probabilmente andrà a voto nei 15 minuti conclusivi di partita, a pratica ormai archiviata e risultato in cassaforte.