Superato il turno di Coppe Europee, torna il campionato. La 26esima giornata si aprirà con il derby della mole, Juventus – Torino, venerdì alle 20:45 e si chiuderà con il monday night Bologna – Spezia. Nel mezzo nessun big match, ma tante partite intriganti, come Fiorentina – Atalanta domenica a pranzo e Inter – Sassuolo domenica alle 18.
Consigliati
Portiere: Salvatore Sirigu (Venezia – Genoa)
Si parte dall’estremo difensore, che peschiamo dallo scontro salvezza decisivo tra Venezia e Genoa al Penzo scegliendo l’esperienza di Salvatore Sirigu. Il nuovo Genoa di Blessin sicuramente non ha brillato per costruzione offensiva e qualità negli ultimi 30 metri, ma se dobbiamo trovare un netto passo in avanti rossoblù lo troviamo nella fase difensiva, cresciuta esponenzialmente sotto la guida del nuovo tecnico. Aggiungiamoci il fattore dello scontro salvezza che potrebbe risultare come spesso accade bloccato e fisico e la scelta Sirigu sembra logica se non avete un top tra i pali.
Difensori: Alessio Romagnoli (Salernitana – Milan)
In difesa andiamo a scegliere un giocatore spesso bistrattato che sta fornendo un rendimento di assoluto livello in questa stagione: il capitano del Milan Alessio Romagnoli. In piena lotta scudetto i rossoneri andranno a Salerno per affrontare il fanalino di coda, sfida che si preannuncia senza storia e in cui Romagnoli può portarvi un ottimo voto abbastanza tranquillamente, senza sottovalutare la sua abilità aerea sui piazzati.
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter – Sassuolo)
Obiettivo ripartenza per l’Inter di Simone Inzaghi, squadra in un periodo non brillantissimo che punterà a rifarsi in campionato per bissare lo scudetto dello scorso anno dopo un cammino in Champions pesantemente compromesso. Data anche l’assenza di Brozovic puntiamo sul nazionale azzurro Nicolò Barella, centrocampista che quest’anno è esploso fantacalcisticamente e da cui possiamo aspettarci grandi cose anche in questa sfida al Sassuolo, squadra che non spicca sicuramente per filtro a centrocampo.
Aggiungiamoci il fattore riposo in settimana data la squalifica in Champions ed ecco che puntare su Barella diventa quasi un obbligo per questa giornata di Fanta.
Attaccanti: Francesco Caputo (Sampdoria – Empoli)
Arriviamo ora all’attacco, dove consigliamo un super ex: Ciccio Caputo. Dopo la sconfitta di Milano c’è bisogno subito di ripartire per la Samp di Giampaolo, e il centravanti ex sia del Sassuolo che proprio dell’Empoli può essere l’uomo incaricato a trascinare i blucerchiati ad una vittoria fondamentale in chiave salvezza. Nonostante un avvio non brillantissimo, non ce la sentiamo di lasciar fuori un giocatore come Ciccio, uomo che al Fanta ha sempre portato tante gioie.
Scommessa: Gianluca Scamacca (Inter – Sassuolo)
Tempo della nostra scommessa di settimana dalla sfida di San Siro tra Inter e Sassuolo. Chi se non Gianluca Scamacca, centravanti neroverde in orbita nerazzurra per l’estate che potrebbe fare uno scherzetto a quelli che potrebbero essere i suoi futuri compagni. Le difficoltà stagionali di De Vrij ci fanno ancor di più pensare a rischiare l’attaccante italiano, carico dopo la squalifica scontata nel turno precedente e pronto a colpire. Per noi Gianluca Scamacca è da schierare.
Sconsigliati
Portiere: Emil Audero (Sampdoria – Empoli)
Con un Falcone in grande spolvero e vari interventi da copertina nelle ultime uscite, il posto da titolare per Emil Audero non è più scontato. Qualora dovesse spuntarla nel ballottaggio, dovrà vedersela contro l’Empoli, che finora ha dimostrato di poter segnare con costanza in questa serie A. Pertanto, un turno in panchina e un paio di malus da gol subito sono dietro l’angolo.
Difensori: Alex Sandro (Juventus – Torino)
Alex Sandro ha inanellato una serie di prestazioni horror in questa stagione. Qualche timido segnale di ripresa delle ultime uscite non ci basta e, contro un Torino che spinge molto sulle fasce, conviene concedere un turno di riposo al brasiliano. In aggiunta, Singo è in un ottimo stato di forma. Ci sono tutti gli indizi possibili quindi per guardare altrove per comporre la nostra difesa al fantacalcio.
Centrocampisti: Felipe Anderson (Udinese – Lazio)
Felipe Anderson non è in un buon momento, sia dal punto di vista della forma fisica che sul piano mentale. È uno di quei momenti a cui Felipe Anderson ci ha abituato durante il corso della sua carriera. Anche Sarri ha confermato questa tendenza. Felipe può riaccendersi da un momento all’altro, ma per ora sembra partire dalla panchina, per giunta contro un avversario ostico come l’Udinese, che fa giocare male le proprie avversarie.
Attaccanti: Arthur Cabral (Fiorentina – Atalanta)
Il nuovo acquisto della Fiorentina, Arthur Cabral, non è ancora entrato nei meccanismi di Italiano, che infatti gli ha preferito Piatek nelle ultime uscite. Così sembra essere anche per il prossimo match contro l’Atalanta. Ad una titolarità in dubbio, si aggiunge anche un avversario temibile. Sarà stato acquistato in qualsiasi lega di Fantacalcio durante l’asta di riparazione invernale, ma occorre avere ancora un po’ di pazienza prima di poterlo schierare titolare con convinzione. Pertanto, valutate bene altre alternative nel vostro reparto d’attacco della Fanta-rosa.
La possibile sorpresa in negativo: Edin Dzeko (Inter – Sassuolo)
Il rischio di accusare il colpo dopo la sconfitta in Champions contro il Liverpool è dietro l’angolo per i nerazzurri. Dzeko finora si è dimostrato molto prolifico rispetto alle aspettative di inizio stagione. La perenne staffetta tra Sanchez e Lautaro potrebbe avere tregua domenica contro il Sassuolo, perché l’indiziato per lasciare spazio al cileno è proprio il bosniaco. Incognita mentale, avversario che mette sempre in difficoltà gli avversari e rischio panchina. Gli ingredienti per una sorpresa in negativo ci sono tutti.