Coppe alle spalle, torna il campionato e il Fantacalcio con la giornata Pasquale.
La 33esima giornata si aprirà con Spezia – Inter venerdì alle 19 e si concluderà con il Monday Night tra Atalanta e Hellas. Nel mezzo nessuna partita domenicale per onorare la festività e un solo big match: Napoli – Roma lunedì alle 19.
Consigliati
Portiere: Pietro Terracciano (Fiorentina – Hellas Verona)
Come al solito, partiamo dai portieri, e partiamo da uno dei migliori della stagione per rendimento. Stiamo parlando dell’estremo difensore della Fiorentina Pietro Terracciano, fresco di vittoria prestigiosa al Maradona, forse la miglior partita stagionale per i ragazzi di Italiano. La squadra che arriva al Franchi è un Venezia in piena crisi di risultati, sempre più lontano dalla permanenza in A.
All’andata i lagunari stupirono i toscani con una grandissima prestazione con vittoria, ma questa volta ci aspettiamo che la Fiorentina possa rifarsi vincendo in casa per continuare a sperare nell’Europa, vittoria magari condita da una rete inviolata, motivo per cui andremmo sicuri con l’ex Empoli.
Difensori: Danilo D’Ambrosio (Spezia – Inter)
Per il vostro reparto difensivo scegliamo uno dei migliori jolly difensivi degli ultimi anni di serie A, l’ex terzino granata Danilo D’Ambrosio, difensore che sta offrendo ottime prestazioni in questa sua stagione nerazzurra e ha portato una rete in questo campionato. L’Inter sembra essere tornata in ottima forma dopo la grande prestazione di San Siro con il Verona, e D’Ambrosio è sicuramente un difensore con il vizio del gol, chissà che in questa partita contro uno Spezia ormai avviatissimo verso la salvezza non possa portarvi un bonus a sorpresa. Consigliatissimo quindi il difensore nerazzurro, sia in chiave bonus che modificatore, soprattutto al Mantra in cui è uno dei pochissimi con il triplo ruolo difensivo.
Centrocampisti: Roberto Pereyra (Udinese – Empoli)
Una delle squadre più positive in queste ultime giornate di campionato è senza dubbio l’Udinese del tecnico emergente Cioffi, squadra che sta ottenendo ottimi risultati, figli di una grande organizzazione difensiva e una manovra d’attacco che sembra essersi sbloccata dopo periodi bui. Il prossimo avversario arriva in casa ed è l’Empoli, squadra che non vince ormai da troppo tempo, ma soprattutto squadra molto fragile in fase difensiva.
Per il vostro centrocampo il nostro consiglio è quindi di puntare su Roberto Pereyra, mezzala di spinta che ha sempre portato in dote un ottimo numero di gol, e che quest’anno ha anche l’extra di essere il rigorista dei bianconeri, fattore che può diventare pesante considerando il momento di forma dei due esterni Molina e Udogie. Avanti con il Tucu.
Attaccanti: Olivier Giroud (Milan – Genoa)
Crisi di gol per il Milan? Le ultime giornate di campionato sono state abbastanza deludenti per i colori rossoneri, con due pareggi a reti bianche ottenuti contro Bologna e Torino, in cui è emersa, oltre alla grande qualità del reparto difensivo, una grossa difficoltà per i ragazzi di Stefano Pioli di trovare la rete, complice anche un periodo buio della trequarti. La sfida serale di Venerdì Santo può essere però una grande occasione per i rossoneri, e soprattutto per Olivier Giroud, centravanti del Milan nel giro della Nazionale francese.
Nei momenti di difficoltà e più in generale nei momenti decisivi si è sempre fatto trovare pronto, e anche stavolta vorrà mettere la sua grande qualità unita all’esperienza al servizio della squadra, per strappare lo scudetto dalla maglia dei cugini nerazzurri. Per il vostro tridente scegliete il Giroud, è la giornata giusta per tornare al gol.
Scommessa: Abdelhamed Sabiri (Sampdoria – Salernitana)
La nostra scommessa è uno degli acquisti più interessanti e meno mediatici del mercato invernale, arrivato alla Sampdoria dal campionato cadetto. Parliamo di Sabiri, fantasista tedesco che sta diventando sempre di più un’arma letale per Marco Giampaolo, che questa settimana vedrà arrivare a Marassi la Salernitana in una sfida che può voler dire salvezza quasi certa per i blucerchiati, e che per questo diventa una partita da non fallire.
Grandi aspettative quindi sul trequartista ex Ascoli, giocatore che ha dimostrato di avere un gran piede e un’ottima predisposizione a portare bonus. Trovategli un posto nel vostro centrocampo, giocatori più interessanti in chiave gol o assist in questa giornata ne troviamo pochi.
Sconsigliati
Portiere: Andrea Consigli (Cagliari – Sassuolo)
Il Cagliari sta terminando i jolly e deve tornare a mettere in bisaccia i punti salvezza. Le squadre davanti allungano, quelle di dietro accorciano seppur molto lentamente. I favori del pronostico alla vigilia sono dalla parte del Sassuolo, ma saranno le motivazioni a fare la differenza. Consigli potrebbe anche quindi andare incontro a due malus da gol subito.
Difensori: Alex Sandro (Juventus – Bologna)
Non fatevi ingolosire da un Bologna ormai senza obiettivi. Alex Sandro quest’anno, sulla scia anche delle ultime stagioni, è stato quasi sempre (gravemente) insufficiente. È anche in ballottaggio con il sempreverde De Sciglio. Insomma, non schierate il brasiliano salvo in assenza di alternative decenti.
Centrocampisti: Alexis Saelemaekers (Milan – Genoa)
Questo finale di stagione sta dando sempre più conferme sulla fascia destra come punto debole del Milan. Messias non convince, nonostante spesso preferito ad Alexis nell’ultimo periodo. Saelemaekers sembra più integrato nel sistema di Pioli rispetto all’ex Crotone, ma non basta per avere troppa fiducia in lui contro il Genoa.
Si tratta di un avversario di bassa classifica, ma Blessin ha riacceso la fiamma della speranza salvezza, in una partita che si preannuncia ancora una volta per i rossoneri difficile da sbloccare.
Attaccanti: Andrea Pinamonti (Udinese – Empoli)
L’Empoli ha ormai tirato i remi in barca, mentre l’Udinese appare in ottima forma: solidità e creazione offensiva. Difficile immaginare un Empoli con più di un gol segnato per questa giornata. Lanciare Pinamonti titolare nelle vostre formazioni quindi sarebbe un rischio troppo grosso. Valutate bene le altre alternative nelle fantarose, preferendogli attaccanti di squadre più in forma in questo momento.
La possibile sorpresa in negativo: Tammy Abraham (Napoli – Roma)
La Roma sembra aver ritrovato ritmo in questo campionato e Abraham è stato uno dei migliori durante tutto il corso della stagione. Va detto comunque che l’aspetto mentale in seguito al risultato contro il Bodo in Conference League potrebbe giocare un ruolo importante.
Abraham però non è apparso in forma contro la Salernitana, forse una delle sue apparizioni maggiormente sottotono durante la stagione. Pertanto una sua prestazione insufficiente al fantacalcio contro il Napoli potrebbe essere dietro l’angolo.