Scritto da Serie A

Fantacalcio Serie A: i consigli per la 8a giornata

Chi mettere e chi evitare al Fantacalcio per la 8° giornata di Serie A
4 min

Passata una pausa nazionali ricca di emozioni, torna il tanto caro campionato e con esso il Fantacalcio, con l’inizio di un tour de force che può già iniziare a dare risposte importanti sia per la lotta al vertice che per la vostra fantaclassifica. Si torna con un ottava giornata che preannuncia scintille con diverse partite da tenere d’occhio, tra cui spicca il ritorno di Simone Inzaghi all’Olimpico, la prima da avversario, e la sfida tra due giganti della panchina come Josè Mourinho e Massimiliano Allegri. Andiamo a vedere i nostri consigliati dell’ottava giornata di Serie A.

I consigliati

Portiere: Pietro Terracciano (Venezia-Fiorentina)

Fiorentina che torna da questo secondo break nazionali con la consapevolezza di essere una squadra che può puntare a stupire, nonostante qualche calo di troppo durante i secondi tempi. Dalla Viola un nome interessante lo peschiamo in porta, dove Pietro Terracciano è chiamato a non far rimpiangere l’infortunato Dragowski. La trasferta a Venezia non sarà una passeggiata di salute ma il secondo portiere viola ha dimostrato di essere di gran lunga uno dei più affidabili in A, e da lui ci aspettiamo una grande prova per blindare una porta ultimamente spesso perforata.

Difensori: Bram Nuytinck (Udinese-Bologna)

Quando cercate un difensore solido che possa portarvi un rendimento costante per la gioia del vostro modificatore, la scelta ricade su una cerchia ristretta di giocatori, a cui appartiene senza dubbio Bram Nuytinck. Il difensore dell’Udinese è la definizione perfetta di difensore da modificatore, e anche senza bonus difesa al Fanta è sempre comodo poter contare su un giocatore che ti porta a casa il 6,5 di media ogni anno, con exploit non rari su palla inattiva. In una giornata di big match che potrebbero far rischiare diversi difensori top di portare a casa insufficienze pesanti puntate ad occhi chiusi sul centrale olandese, sono le sue partite

Centrocampisti: Alexis Saelemakers (Milan-Hellas Verona)

Emergenza: non c’è parola migliore per descrivere la situazione attuale in casa Milan. Gli infortuni si stanno accumulando e per la sfida al Verona le assenze pesanti non saranno poche, tra cui spiccano Brahim, uno dei migliori centrocampisti della stagione, e Maignan, portiere che stava dimostrando tutte le qualità che si ammiravano già al Lille. In questa situazione difficile c’è bisogno che i titolari diano quel qualcosa in più per portare 3 punti pesantissimi ai rossoneri in una giornata in cui le dirette concorrenti avranno grosse gatte da pelare.

Il nome che vi consigliamo è Alexis Saelemakers, esterno belga che quest’anno ha avuto una crescita soprattutto in chiave fanta molto interessante, come dimostrano le partite con Venezia e Spezia. Il tecnico Martinez l’ha convocato ed elogiato durante questa pausa. Insomma, motivazioni non mancano, il giocatore è in crescita, manca solo il bonus pesante.

Attaccanti: Joao Pedro (Cagliari-Sampdoria)

Crisi nera in casa Cagliari: 3 punti in classifica ed ultimo posto in Serie A, la sfida contro la Sampdoria sarà già un crocevia chiave per il proseguo del campionato, che va assolutamente svoltato per non essere risucchiati nelle sabbie mobili degli ultimissimi posti. In situazioni così critiche l’occhio va al leader tecnico, il capitano Joao Pedro, da cui ci aspettiamo gol pesanti per la salvezza sarda e che, a onor del vero, è stato fino ad ora uno dei pochi a tenere in piedi la baracca.

Non fatevi condizionare dal momento di crisi della squadra, è il momento per il brasiliano di incidere come sa fare e come ha dimostrato negli ultimi anni, diventando uno dei giocatori più amati dai fantallenatori italiani, schieratelo nel vostro attacco, la partita potrebbe essere una di quelle buone per timbrare, con l’obiettivo risalita.

Scommessa: Teun Koopmeiners (Empoli-Atalanta)

Teun Koopmeiners
“New sheriff in town”? (📷/Getty Images)

La nostra scommessa di giornata arriva dalla sfida del Castellani tra Empoli ed Atalanta. Scegliamo infatti uno dei nuovi volti dei bergamaschi, Teun Koopmeiners, giocatore arrivato in estate dall’AZ Alkmaar con grande voglia di mettersi in mostra nei grandi palcoscenici. In carriera è sempre stato un centrocampista con lo spiccato senso del gol e fenomenale nel tirare i piazzati, una delle caratteristiche più gradite dai fantallenatori.

La sua titolarità non è sicura, ma si gioca un posto a ridosso della punta, e ,soprattutto al Mantra dove potete schierarlo come mediano, non va lasciato fuori, potrebbe essere arrivata l’ora del suo primo gol italiano, in una partita tra due squadre che creano tantissimo ma concedono tanto.

Gli sconsigliati

Portiere: Ciprian Tatarusanu (Milan-Hellas Verona)

Quasi tutti i possessori di Maignan si saranno coperti e come riserva al fantacalcio avranno comprato Ciprian Tatarusanu all’asta. Ciascuno di questi fantallenatori però non avrebbe mai voluto arrivasse il momento di doverlo schierare: Ciprian non dà troppe garanzie, anche guardando alla stagione scorsa. Il Verona di Tudor poi si sta rivelando una macchina da gol (fatti e subiti), quindi almeno un gol subito per Tata è da mettere in conto. Col rischio malus quasi certo dietro l’angolo e qualche papera da non escludere, meglio valutare altre alternative che avete in rosa, magari qualcuno con un match-up più semplice/bloccato sulla carta. 

Difensori: Luiz Felipe (Lazio-Inter)

Sarri non è ancora riuscito a dare solidità difensiva alla sua Lazio, dovendo combattere contro l’abitudine dei biancocelesti a giocare a 3 dietro e “l’incompatibilità” di alcuni dei suoi uomini con le sue idee di gioco. Il risultato è che per ora Luiz Felipe porta a casa troppe insufficienze e contro l’Inter il trend potrebbe continuare, dato che lo stile di gioco dei nerazzurri è sulla carta in grado di mettere in luce tutti i punti deboli della difesa laziale. Luiz Felipe può essere lasciato fuori quindi per questa giornata, aspettando segnali positivi dalla Lazio e un avversario meno ostico.

Centrocampisti: Riccardo Orsolini (Udinese-Bologna)

Riccardo Orsolini
Che fatica portare bonus (📷/Getty Images)

Questo è lo spazio dedicato allo sconsigliato di giornata, ma questa volta potrebbe anche trattarsi di uno dei centrocampisti delusione della stagione finora. Riccardo Orsolini sta confermando in pieno i campanelli d’allarme dell’anno scorso in cui i bonus sono arrivati “random”, senza distinguere avversario forti o meno sulla carta e momenti di forma, intervallati da tante prestazioni gravemente insufficienti. In molti lo hanno preso all’asta “perché è rigorista” senza nemmeno una vera garanzia sotto questo punto di vista, dato l’arrivo di Arnautovic.

Conosciamo anche Sinisa, che non sopporta i momenti no dei propri giocatori e, dopo aver panchinato Barrow, è pronto a farlo anche con Orsolini. Per lui c’è un 5 in vista per questa giornata, contro una difesa solida come quella dell’Udinese, o un banale 6 se dovesse subentrare a metà secondo tempo. Sarà pronto a smentirci?

Attaccanti: Tammy Abraham (Juventus-Roma)

Tammy Abraham
Reazione romanista all’infortunio di Tammy Abraham
(📷/Getty Images)

Anche per Tammy ci sono varie motivazioni per le quali conviene guardarsi intorno nella fanta-rosa, valutando altre alternative per capire se schierarlo o meno. Al momento è acciaccato e non dà garanzia di titolarità per questa giornata. In più, la Juve sembra aver trovato una parvenza di solidità e Tammy Abraham non sembra l’uomo che può sparigliare le carte in un match del genere. Sicuramente il suo lavoro in campo nella realtà risulterebbe fondamentale per la Roma, ma al fantacalcio per gli attaccanti siamo interessati al +3.

La possibile sorpresa in negativo: Pierre Kalulu (Milan-Hellas Verona)

Abbiamo parlato prima di un Hellas Verona “macchina da gol”, con una fase offensiva rivitalizzata dall’arrivo di Tudor, e un Milan che sarà sicuramente alle prese con la gestione di una situazione di emergenza per quanto riguarda gli uomini, tra assenze e acciacchi. Finora Kalulu si è sempre fatto trovare pronto ma questa volta potrebbe incappare in qualche passo falso. Un 5 in pagella quindi non è da escludere. 

(Visited 10 times, 1 visits today)
Close