Scritto da Serie A

Consigli Fantacalcio Serie A | 12a giornata

I nostri consigli per il Fantacalcio
3 min

Dopo una settimana di verdetti in Europa per le nostre italiane si torna a pensare al campionato, con l’ultima giornata della fase a gironi di Champions, Europa e Conference alle porte, che potrebbe distrarre qualche italiana ancora sul filo tra eliminazione e passaggio del turno.

Consigliati

Portiere: Pietro Terracciano (Spezia-Fiorentina)

Tra i pali scegliamo uno dei portieri delle squadre impegnate in Europa, in particolare l’estremo difensore della Fiorentina Pietro Terracciano. La fase difensiva viola arriva da una brutta botta casalinga contro l’Inter, in cui tutto il reparto si è dimostrato in grosse difficoltà nel contenere gli attacchi nerazzurri. Ci aspettiamo però una prova d’orgoglio da parte della squadra di Italiano, reduce da un’importante vittoria contro il Basaksehir per blindare il posto nella fase ad eliminazione diretta della Conference. L’avversario è lo Spezia di Luca Gotti, che ci aspettiamo possa fare partita prevalentemente difensiva contro una Fiorentina favorita, motivo in più per schierare l’ex Empoli.

Difensore: Brandon Soppy (Empoli-Atalanta)

Anche per il reparto difensivo prendiamo un giocatore in cerca di rivalsa, reduce da una prestazione fortemente negativa nel turno di campionato appena passato. Parliamo di Brandon Soppy, esterno dell’Atalanta di Gasperini protagonista in negativo nella brutta sconfitta casalinga contro la Lazio, con un errore grave sul primo gol siglato da Zaccagni.

L’occasione per rifarsi arriva subito con la trasferta del Castellani contro un Empoli che sembra decisamente sterile in fase offensiva, sterilità che potrebbe favorire le avanzate dell’esterno ex Udinese, che qualche settimana fa ha contribuito non poco in zona assist. Senza dubbio tra i nomi più interessanti nel reparto arretrato per la prossima giornata, un giocatore da tenere d’occhio e da mettere in campo al fantacalcio.

Centrocampista: Juan Cuadrado (Lecce – Juventus)

A centrocampo peschiamo dalla delusione italiana in Champions League: la Juve di Max Allegri. Il nome interessante per questa giornata, in cui l’imperativo in casa bianconera è vincere per non farsi sfuggire il treno Champions, è Juan Cuadrado, giocatore che nel corso degli anni ha ricoperto un ruolo fondamentale per i successi juventini e che oggi sembra avviato in una fase calante della sua carriera, con prestazioni che non fanno onore alla carriera dell’esterno ex Fiorentina.

La partita del Via del Mare può essere però un’occasione ghiotta per riscattarsi per il colombiano, che potrebbe essere molto interessante in chiave fantacalcio soprattutto se verranno confermati i rumors di 4-3-3 per la formazione torinese. Non più un uomo su cui puntare ogni settimana al fantacalcio ma queste sono le partite in cui va schierato, può fare la differenza.

Attaccante: Pedro (Lazio – Salernitana)

Arriviamo al reparto offensivo, dove peschiamo un giocatore dalla solidissima Lazio di Maurizio Sarri, squadra reduce da due vittorie pesantissime tra campionato e coppa e pronta a giocarsi tre partite che potrebbero definirne la stagione, con le sorti in Europa League sul filo e un derby in arrivo nella prossima giornata. La partita dell’Olimpico contro la Salernitana ha tutte le caratteristiche quindi della classica trappola, con la squadra di Nicola che arriva motivata dopo la vittoria arrivata nella scorsa giornata.

In queste partite ci affidiamo a uomini di esperienza, in particolare l’ex Barcellona Pedro, che sta fornendo settimana dopo settimana prestazioni di altissimo livello, non facendo rimpiangere al popolo laziale la mancanza del capitano e leader Ciro Immobile. Lo spagnolo è assolutamente da schierare per questo turno, considerando anche la grande mole di gioco dei biancocelesti, potrebbe essere un portatore di bonus importanti da terzo slot offensivo

Scommessa: Hirving Lozano (Napoli – Sassuolo)

Sorpresa della settimana? Arriva dalla capolista Napoli, squadra lanciatissima in entrambe le competizioni che ospita al Maradona uno degli avversari storicamente più ostici per i partenopei: il Sassuolo di Alessio Dionisi. La grande qualità e rapidità dei neroverdi è sempre stata una spina nel fianco per la formazione campana, chiamata a trovare altri 3 punti pesanti per tenere a distanza il Milan campione in carica.

L’uomo potenzialmente sorpresa da questa sfida potrebbe essere il messicano Lozano, che sta attraversando un ottimo periodo di forma in cui si trova spesso coinvolto in zona bonus, i suoi 1v1 potrebbero davvero essere l’arma per scardinare una difesa del Sassuolo finora dal rendimento sorprendente. In giornate così facciamo fatica a lasciarlo fuori, potrebbe essere decisivo ai sorti della giornata fantacalcistica.

Sconsigliati

Portiere: Marco Silvestri (Cremonese – Udinese)

La partenza clamorosa dell’Udinese in questo campionato è stata macchiata dal passo falso contro il Torino durante la scorsa giornata. In molti penseranno ad una porta imbattuta di Silvestri contro la Cremonese fanalino di coda del campionato. Allo stesso tempo, la Cremonese ha dimostrato di saper attaccare, mostrando un calcio molto organizzato dal quale forse ha raccolto meno di quanto avrebbe meritato. Pertanto, va messo in conto almeno un malus da gol subito per Silvestri, ma non è da escludere addirittura una partita da over con la Cremonese che ha poco da perdere.

Difensore: Jakub Kiwior (Spezia – Fiorentina)

Kiwior è stato acquistato come scommessa in rampa di lancio in molte leghe ad inizio anno. Quella contro una Fiorentina tendenzialmente sterile in questo campionato finora sembra un’occasione ghiotta per lui, ma c’è aria di inversione di tendenza per la Viola. Tre gol segnati nella sconfitta beffa contro l’Inter e Jovic che sembra essersi sbloccato, quantomeno mentalmente, potrebbero portare un’insufficienza ai componenti della retroguardia ligure.

Centrocampista: Aleksej Miranchuk (Torino – Milan)

A prescindere dalla tipologia di partita, Miranchuk resta un giocatore dal basso volume. Gioca pochi palloni durante il match, che invece convergono verso il faro offensivo del Toro, Vlasic. In più, non lo scopriamo di certo oggi, è un giocatore discontinuo tra le partite e durante le stesse. Come crociata personale, non mi capacito di come Juric possa preferirlo a Radonjic, che ancora una volta è in ballottaggio – ma chissà, magari questa volta la spunterà dopo aver spaccato la partita da subentrante contro l’Udinese. Insufficienza in vista contro il Milan.

Attaccante: Olivier Giroud (Torino – Milan)

Origi ha convinto a suo modo quando chiamato in causa, seppur con qualche occasione sprecata di troppo e una continuità ancora da trovare all’interno della partita. Sembra possa spuntarla lui nel ballottaggio in avanti con Giroud, che potrebbe essere risparmiato in ottica Champions League. Giroud da subentrante non convince in questo match-up; pertanto, potreste dargli un turno di riposo nelle fanta-formazioni, salvo notizie di titolarità incoraggianti.

La possibile sorpresa in negativo: Tammy Abraham (Hellas Verona – Roma)

Più che sorpresa in negativo strettamente di giornata, nel caso di Abraham si tratterebbe di una sorpresa in negativo per l’intera stagione (finora). Abraham si è presentato all’asta come un top di reparto, ipotizzando anche un boost ai suoi numeri offensivi come conseguenza dell’arrivo di Dybala (rigori esclusi).

Finora però ha inciso poco sul piano realizzativo: solo due gol per lui, addirittura meno gol segnati di un difensore come Smalling. A questo punto le gerarchie al fantacalcio potrebbero iniziare a cambiare: non è più da considerare un titolare inamovibile nelle fanta-formazioni, soprattutto per chi ha pescato qualche scommessa vincente in avanti in uno stato di forma realizzativa migliore. Guardatevi attorno.

(Visited 80 times, 1 visits today)
Close