Scritto da Serie A

Consigli Fantacalcio Serie A | 9a giornata

I nostri consigli per il Fantacalcio
3 min

Dopo un ottimo turno europeo per le italiane si torna subito a pensare al campionato, nel tour de force che avrà fine solo con l’arrivo dei Mondiali. Spicca senza dubbio il big match tra Milan e Juve oggi alle ore 18, per consolidare la supremazia rossonera o rilanciare le ambizioni bianconere.
La 9° giornata si aprirà con Sassuolo – Inter oggi alle 15:00 e si concluderà lunedì alle 20:45 con la sfida tra Fiorentina e Lazio.

Consigliati

Portiere: Vanja Milinkovic-Savic (Torino-Empoli)

Partiamo come sempre dal portiere, dove andiamo a premiare un usato sicuro: il nazionale serbo Vanja Milinkovic-Savic, portiere del Torino che affronterà in casa un Empoli che sembra fare molta fatica a trovare la strada del gol. Il portiere, fratello del più celebre Sergej, sicuramente non brilla per rendimento personale ma si ritrova davanti uno dei reparti difensivi più consolidati del campionato grazie alla guida attenta di mister Juric, nonostante il tracollo di Napoli possa far pensare il contrario. Fiducia al serbo in una gara in cui il Torino ha disperato bisogno di ritrovare la vittoria.

Difensori: Alessandro Bastoni (Sassuolo-Inter)

Una delle squadre uscite meglio dal turno europeo è senza dubbio l’Inter di Simone Inzaghi, che ha scacciato un momento molto difficile grazie ad una clamorosa vittoria interna contro il Barcellona, ravvivando così le speranze di passare un girone che alla vigilia sembrava a dir poco impossibile da superare. Uno dei giocatori ad aver deluso maggiormente in questo avvio è Alessandro Bastoni, che, tra una forma fisica traballante per infortunio e qualche partita molto difficile, ha subito una pioggia di critiche.

La sfida al Sassuolo può essere il definitivo trampolino di lancio per la sua Inter e chissà che Bastoni non possa tornare a fornire uno di quegli assist che tanto comodo hanno fatto ai fantallenatori nella passata stagione; schierarlo non è un azzardo.

Centrocampisti: Tanguy Ndombele (Cremonese-Napoli)

A centrocampo peschiamo dalla squadra più in forma del campionato, reduce da una vittoria storica ad Amsterdam contro l’Ajax: il Napoli di Luciano Spalletti. Chi scegliamo? Uno dei giocatori finora più sorprendenti in Champions, che sia ad Ibrox che ad Amsterdam è entrato col piglio giusto: Tanguy Ndombele.

Zielinski sembra che sia uscito dalla sfida di martedì in condizione non ideale, e la trasferta di Cremona può essere un’ottima occasione per Ndombele, giocatore che in carriera ha mostrato solo a sprazzi il suo enorme talento. Per tutti i suoi possessori l’occasione sembra essere delle migliori, avversario ostico ma non proibitivo, probabile titolarità per sostituire una delle due mezzali e momento di forma abbastanza positivo dopo un avvio non troppo incoraggiante. Da schierare.

Attaccanti: Beto (Udinese-Atalanta)

Per il ruolo di centravanti andiamo con un giocatore in stato di grazia: il portoghese Beto, centravanti della sorprendente Udinese di questo inizio campionato. L’avversario di giornata alla Dacia Arena è di quelli davvero ostici, a Udine arriva infatti l’Atalanta capolista, che grazie ad una difesa rocciosa sta costruendo piano piano una classifica di tutto rispetto.

La sfida di domenica alle 15 ce la aspettiamo però molto aperta, con due squadre che amano attaccare e fanno della fisicità uno dei loro punti di forza. Con la qualità di Deulofeu ad illuminare ci fidiamo del portoghese, giocatore che si sta sempre più consolidando come uno degli attaccanti impossibili da lasciare fuori a prescindere dall’avversario.

Scommessa: Francesco Caputo (Bologna-Sampdoria)

Crisi nera in casa Samp: dopo l’esonero di Marco Giampaolo i blucerchiati hanno provato a dare una svolta ad una stagione finora terrificante con l’arrivo in Italia di Dejan Stankovic, ex leggenda interista reduce dall’avventura da allenatore alla Stella Rossa. Proprio dalla squadra genovese andiamo a scegliere il nostro jolly di giornata, un giocatore che sembra essere in una parabola discendente della sua carriera, Ciccio Caputo.

La sfida col Bologna al Dall’Ara sarà una partita tra due squadre in grossa difficoltà, in cui l’esperienza di Caputo può essere un fattore per avere quanto meno una reazione nervosa da parte dei blucerchiati, che devono disperatamente provare ad aggrapparsi al treno salvezza. Se non avete alternative di lusso può essere un nome interessante per questo fine settimana

Sconsigliati

Portiere: Pietro Terracciano (Fiorentina-Lazio)

La Lazio ha segnato dieci gol nelle ultime tre partite, quindi arriva a Firenze sull’onda dell’entusiasmo e con la voglia di reagire dopo lo 0-0 in Europa League. Anche se la Fiorentina dovesse uscire dalla partita con dei punti, è lecito aspettarsi che la Lazio possa segnare a Pietro Terracciano, che quindi potete tenere fuori se avete un’alternativa valida.

Difensori: Adama Soumaro (Bologna-Sampdoria)

Contro una Samp fresca di cambio allenatore ci si può aspettare una risposta da parte della squadra genovese, che ancora deve trovare la prima vittoria in stagione. La difesa del Bologna, che in generale non ha convinto particolarmente in queste prime giornate, subendo ben tredici gol. Adama Soumaro inoltre non è il miglior difensore del campionato, per usare un eufemismo, quindi se per qualsiasi motivo state pensando di schierarlo pensateci bene.

Centrocampisti: Maxime Lopez (Sassuolo-Inter)

Contro l’Inter in cerca di un definitivo rilancio dopo la vittoria contro il Barcellona chi potrebbe andare particolarmente in difficoltà è il centrocampo del Sassuolo. Maxime Lopez, che quest’anno sta avendo una fantamedia non entusiasmante del 5.71, potrebbe sicuramente essere il maggior indiziato ad andare in difficoltà.

L’unica cosa che può portare Lopez è un voto sicuro, ma non pensate possa essere particolarmente alto.

Attaccanti: Luis Muriel (Udinese-Atalanta)

L’Udinese sta vivendo un momento magico, e contro la fisicità della difesa bianconera potrebbe andare in difficoltà Luis Muriel, che salvo qualche sprazzo nell’ultima partita è sembrato parecchio fuori forma in queste prime partite stagionali. L’attaccante colombiano ha messo a segno un solo assist in queste prime otto giornate, con una media appena superiore al 6, motivo per cui se avete attaccanti più in forma di lui potete pensare di schierarli senza problemi.

La possibile sorpresa in negativo: Luis Alberto (Fiorentina-Lazio)

Salvo due gol molto situazionali, Luis Alberto non sta vivendo un avvio di stagione particolarmente esaltante. Per le sue caratteristiche potrebbe anche andare in difficoltà contro l’intensità del centrocampo della Fiorentina, cosa già successa altre volte in stagione, soprattutto in Europa dove è più facile trovare quel tipo di calcio. Potrebbe anche partire dalla panchina, quindi valutate se schierarlo titolare senza pensarci.

(Visited 70 times, 1 visits today)
Close