8 Settembre 2025

Notte fonda per il Milan: umiliato 5-1 nel derby e cessione in Premier League

Una serata da dimenticare per il Milan, che non solo subisce una pesante sconfitta nel derby della Madonnina contro un’Inter straripante, ma ufficializza anche la partenza del giovane talento Álex Jiménez, destinazione Inghilterra. Una doppia delusione che lascia l’amaro in bocca ai tifosi rossoneri.

L’Inter domina il derby: 5-1 e primato in classifica

L’Inter di Simone Inzaghi si aggiudica il derby con un perentorio 5-1 e si prende la vetta solitaria della classifica di Serie A. Una prestazione di forza e qualità che non ha lasciato scampo a un Milan mai veramente in partita. Protagonista assoluto della serata è stato Henrikh Mkhitaryan, autore di una doppietta e un assist, ma tutta la squadra nerazzurra ha girato alla perfezione.

La partita si mette subito in discesa per i padroni di casa, che passano in vantaggio dopo appena 5 minuti con Mkhitaryan, abile a deviare in rete un tiro-cross di Dimarco. Il Milan accusa il colpo e fatica a costruire azioni pericolose, subendo il raddoppio al 38′ con un capolavoro di Marcus Thuram: l’attaccante francese riceve palla, rientra sul destro e scarica un tiro potentissimo che si insacca all’incrocio dei pali, senza lasciare scampo a Maignan. Il primo tempo si chiude sul 2-0, con un’Inter in totale controllo.

Nella ripresa, il Milan prova a riaprire la partita e ci riesce al 57′ con Rafael Leão, che finalizza un’azione di contropiede ben orchestrata con Giroud. È, però, solo un’illusione. L’Inter non si scompone e riprende a macinare gioco. Al 69′ Mkhitaryan firma la sua doppietta personale, sorprendendo Maignan sul suo palo dopo una bella azione corale. La partita si chiude virtualmente al 79′, quando l’ex di turno, Hakan Calhanoglu, trasforma con freddezza un calcio di rigore concesso per un fallo di Theo Hernandez su Lautaro Martínez. Nel finale, c’è gloria anche per il nuovo acquisto Davide Frattesi, che al 93′ sigla il definitivo 5-1 in scivolata. Per i nerazzurri, il prossimo impegno sarà la trasferta di Empoli, mentre il Milan cercherà il riscatto in casa contro il Verona.

Ufficiale: Álex Jiménez si trasferisce al Bournemouth

Parallelamente alla disfatta sul campo, il Milan ha definito un’operazione di mercato in uscita. Il club ha annunciato la cessione del terzino Álex Jiménez all’AFC Bournemouth. Il talentuoso difensore spagnolo, classe 2005, si trasferisce in Premier League con la formula del prestito oneroso.

Secondo quanto emerso, l’operazione prevede un prestito da 1,5 milioni di euro con un obbligo di riscatto fissato a 18,5 milioni, che diventerà effettivo qualora il giocatore disputi almeno 18 partite da titolare nella stagione 2025-26. In caso contrario, il diritto di riscatto rimarrà opzionale per il club inglese. La valutazione totale del cartellino potrebbe quindi raggiungere i 20 milioni di euro. Jiménez, arrivato dal settore giovanile del Real Madrid, era considerato una delle più interessanti promesse del calcio europeo, ma alcune perplessità sul suo atteggiamento avrebbero contribuito alla decisione del club di lasciarlo partire.

Tiago Pinto, Presidente delle Operazioni Calcistiche del Bournemouth, ha commentato: “Álex è un giovane di grande prospettiva che ha già mostrato il suo talento al Milan. Siamo felici di portare un giocatore così promettente nel nostro club”. Anche Jiménez ha espresso il suo entusiasmo: “Sono molto felice ed entusiasta di questo progetto. Giocare in Premier League è sempre stato uno dei miei sogni”.

More Stories