4 Novembre 2025

Champions League: Il Chelsea travolge l’Ajax, il Real Madrid piega la Juventus

Una serata di Champions League ricca di gol e spettacolo ha caratterizzato il secondo giorno della terza giornata della fase a gironi. Con un totale di 27 reti in nove partite, diverse squadre di vertice hanno messo a segno prestazioni convincenti. Spiccano le nette vittorie di Chelsea e Liverpool, entrambe per 5-1, e il successo del Bayern Monaco, mentre il Real Madrid si è aggiudicato di misura il big match contro la Juventus.

Chelsea travolge l’Ajax, brillano i giovani

Allo Stamford Bridge, il Chelsea di Enzo Maresca ha dominato l’Ajax con un perentorio 5-1. Nonostante i dieci cambi operati dal tecnico rispetto all’ultima vittoria in campionato, i “Blues” hanno offerto uno spettacolo convincente, mettendo in mostra il talento scintillante del 18enne brasiliano Estêvão.

La svolta della partita

La prestazione della squadra olandese è stata disastrosa, un’ombra della squadra che sei anni fa aveva pareggiato 4-4 in questo stesso stadio. La partita è cambiata radicalmente al 17° minuto, quando il capitano dell’Ajax, Kenneth Taylor, è stato espulso per un grave fallo su Facundo Buonanotte, sanzionato dopo la revisione al monitor VAR.

Diluvio di gol a Stamford Bridge

Il Chelsea ha chiuso il primo tempo già in vantaggio per 4-1. Pochi secondi dopo il cartellino rosso, il 19enne Marc Guiu, alla sua prima da titolare, ha aperto le marcature. Il raddoppio è arrivato al 27° minuto con un tiro di Moises Caicedo, deviato da Josip Sutalo. Wout Weghorst ha accorciato le distanze su rigore, ma è stato un fuoco di paglia. Prima Enzo Fernández, sempre dal dischetto (dopo un fallo dello stesso Weghorst), e poi il 18enne Estêvão, con una trasformazione impeccabile all’incrocio dei pali (suo primo gol europeo), hanno chiuso la frazione.

Serata perfetta per Maresca

Nella ripresa, il 19enne Tyrique George ha firmato il quinto gol con un altro tiro deviato, diventando il terzo marcatore adolescente della serata per il Chelsea. Una “serata perfetta” per Maresca, che ha visto i suoi giovani talenti brillare. Su tutti Estêvão, protagonista assoluto della gara, che ha quasi trovato un gol spettacolare in rovesciata.

Il Real Madrid piega la Juventus

Nell’altro incontro di cartello, il Real Madrid ha avuto la meglio sulla Juventus per 1-0. A decidere l’incontro è stato Jude Bellingham, al suo primo gol stagionale dopo il rientro dall’infortunio alla spalla, bravo a finalizzare un’azione personale di Vinicius Junior.

L’analisi della sfida al Bernabéu

Una vittoria meritata per i “Blancos”, che hanno creato più occasioni (xG 2.79 contro lo 0.57 della Juve). Decisivo anche Thibaut Courtois, autore di una parata sensazionale su Dusan Vlahovic. Buone notizie per il Real in vista del “Clásico” del fine settimana.

Gli altri risultati della serata

La serata ha visto anche il ritorno alla vittoria del Liverpool, che ha interrotto la sua serie negativa battendo l’Eintracht Francoforte per 5-1. Vittoria netta anche per il Bayern Monaco, che ha superato 4-0 il Club Brugge. L’unica inglese a non vincere è stata il Tottenham, fermato sullo 0-0 dall’AS Monaco. Tra gli altri risultati, l’Atalanta pareggia 0-0 in casa con lo Slavia Praga, il Galatasaray batte 3-1 il Bodø/Glimt e l’Athletic Club supera 3-1 il Qarabag.